Lancia

Data
22 aprile 2024
Categoria

Preferiti

L’azienda Lancia nasce nel 1906 a Torino fondata da Vincenzo Lancia, collaudatore della Fiat e pilota professionista. A suggerire di nominare i modelli con l’alfabeto greco fu il fratello Giuseppe, professore di lettere e di greco.

La prima automobile prodotto fu presentata al Salone di Torino del 1908 e fu chiamata la 12-HP. Nel 1911 Lancia si espande e inaugura un nuovo stabilimento. Due anni dopo mette sul mercato la Theta, la prima auto dotata di un impianto elettrico completo. Nella prima Guerra Mondiale l’azienda è impegnata nella produzione di materiale bellico.

Negli anni Trenta la svolta con tre modelli ben riusciti: la Artena, la Augusta e l’Aprilia. Al termine della Seconda Guerra Mondiale Vincenzo lascia il marchio al figlio Gianni, che punta sulle competizioni sportive.

Negli anni Cinquanta Lancia presenta Aurelia che monta un motore V6 e possiede le sospensioni a quattro ruote indipendenti. Nel frattempo Gianni Lancia cede la maggioranza dell’azienda alla famiglia Pesenti.

Nel 1969 l’azienda torinese viene ceduta alla Fiat. Dieci anni dopo la Lancia Delta viene eletta auto dell’anno. Successivamente nel 1984 venne presentata al Salone dell’Automobile di Torino la Lancia Thema. Pensate che la versione 8.32 era dotata di un motore Ferrari.

Nel 1996 venne lanciata sul mercato la piccola Lancia Ypsilon, un grande successo. Ad oggi viene proposto questo modello aggiornato in varie versioni.

Nuova Ypsilon 2024

Debutta la Lancia Ypsilon 2024 mild hybrid in Edizione Limitata Cassina, versione di lancio della nuova piccola mossa dal 1.2 da 100 CV, che va ad affiancarsi all’elettrica presentata qualche settimana fa. Come anticipato quindi la gamma si arricchisce della motorizzazione che già muove anche le “cugine” di piattaforma – la CMP – Jeep Avenger e Fiat 600.

Inizialmente, come avviene per l’elettrica, anche la Lancia Ypsilon 2024 ibrida sarà disponibile unicamente nell’allestimento speciale Edizione Limitata Cassina. Anche lei verrà prodotta in appena 1906 unità.

Come detto il motore è il 1.2 da 100 CV con sistema mild hybrid a 48 V, abbinato al cambio automatico doppia frizione 6 rapporti e alla trazione anteriore. La Casa dichiara una velocità massima di 190 km/h e o-100 in 9,3″, con la possibilità di viaggiare in modalità 100% elettrica alle basse velocità e per una manciata di chilometri. Il consumo medio, calcolato secondo il ciclo WLTP, è di 4,6 litri ogni 100 km e 103 g/km di CO2, valore che la fa rientrare negli incentivi auto 2024.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa