Fiat

Data
30 maggio 2022
Categoria

Preferiti

Fiat è l’acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino e viene fondata nel 1899 nel capoluogo piemontese. Giovanni Agnelli spicca nel gruppo di investitori e nel 1902 diventa amministratore delegato. Nel 1904 Carlo Biscaretti disegna il marchio ovale sul fondo blu. La prima autovettura con il marchio Fiat è la 4HP.

Dal 1908 si rivolge anche al mercato internazionale: crea il primo stabilimento americano ed esporta in Francia, Austria, Regno Unito e Australia.

Dopo la Prima Guerra Mondiale, nel 1923, la Fiat riprende la sua crescita grazie al nuovo stabilimento del Lingotto.

Nel 1936 esce la Fiat 500 “Topolino”, la più piccola utilitaria al mondo. La Fiat si sposta nella produzione di auto di massa così nel maggio del 1939 inaugura lo stabilimento di Mirafiori.

Negli anni Cinquanta e Sessanta la produzione delle sue autovetture si espande così come la sua presenza all’estero. Nel 1969 viene deciso il potenziamento della presenza Fiat nel Sud.

Negli anni Settanta l’innovazione tecnologica e la crisi petrolifera fanno crescere l’automazione nei processi produttivi. In questi anni e in quelli a venire entreranno nel gruppo: Abarth, Alfa Romeo e Maserati.

Negli anni Novanta l’auto innovativa è la Fiat Punto che nel 1995 sarà decretata “auto dell’anno”. Mentre la Panda nel 1998 entra nella classifica delle auto più longeve.

Gli Anni Duemila furono segnati dalla morte, nel 2003, di Giovanni Agnelli. Dopo aver cambiato 5 amministratori delegati, nel 2009 individuano l’illuminato Marchionne.

Con vari accordi e trionfi nel 2014 il gruppo Fiat porta la partecipazione al Chrysler Group al 100%. Ad ottobre dello stesso anno le due società si uniscono e nasce la Fiat Chrysler Automobiles (FCA).

Una storia lunga 120 anni di innovazione, genio italiano, lavoro e successi.

Fiat 500

La Fiat 500 grazie al suo stile vintage, che ricorda lo storico modello della casa automobilistica, ha conquistato il cuore dei guidatori italiani. Presentata nel 2007, rinnovata nel 2015 con dimensioni ridotte per regalare maggiore maneggevolezza nell’utilizzo urbano.

Oggi si presenta con motorizzazioni green e uno stile rinnovato, restando un punto di riferimento per le city car.

Le sue linee inconfondibili riprendono il primo modello del 1957. All’interno la versatilità e l’abitabilità posteriore lasciano spazio ad un design ricercato con proporzioni molto caratteristiche. La cura negli assemblaggi e la scelta dei materiali è ottima. Nella parte bassa dell’abitacolo sono presenti plastiche rigide, un carattere comune a tutte le vetture di questo segmento.

A livello tecnologico non manca uno schermo di grosse dimensioni con compatibilità per i protocolli Apple CarPlay e Android Auto.

Fiat 500 elettrica

Nel 2018 Sergio Marchionne stupì la platea del salone di Detroit sostenendo che entro il 2025 la metà delle auto prodotte saranno elettriche. Il marchio Fiat ora è membro effettivo della super holding Stellantis così il passaggio ai veicoli elettrici sta emergendo nella gamma delle automobili prodotte.

La Fiat 500 elettrica è un’auto all’avanguardia in grado di cavalcare l’onda dell’innovazione. Il modello 500 prodotta a Mirafiori risulta la più venduta in Italia per il primo trimestre del 2021.

Per questa auto a emissioni zero stilisti e ingegneri sono ripartiti da un foglio bianco, modellando la macchina su una piattaforma dedicata specificatamente per l’elettrico. Questo ha comportato una crescita nelle dimensioni.

Il motore ha una potenza di 87 kW/118 cv alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh, che assicura un’autonomia di 320 km (ciclo WLTP).

La ricarica veloce a una presa da 85 kW richiede appena 5 minuti e assicura 50 Km di autonomia; occorrono invece 35 minuti per ricaricare almeno l’80% della batteria.

Sono disponibili tre tipi di carrozzeria: chiusa, cabrio e 3+1. Mentre è possibile scegliere tra quattro allestimenti: Action, Icon, Passion e La Prima.

Questa Fiat 500 elettrica segna un processo inarrestabile verso l’elettrificazione delle city car.

Fiat 500 ibrida

L’auto ibrida è una scelta perfetta per chi vuole rispettare l’ambiente, riducendo i consumi e l’emissione di gas inquinanti. Il suo motore interno è supportato da un motore elettrico

La Fiat 500 ibrida monta un motore Euro 6 a 3 cilindri benzina da 70 cv insiema alla batteria al litio e il motorino alternatore da 3,6 kW.

Fiat 500 X

La nuova Fiat 500 X si avvicina al mondo dei SUV e si caratterizza per un forte dinamismo unito all’assetto sportivo.

Disegnata nel centro Fiat e prodotta nello stabilimento di Melfi è disponibile in due carrozzerie, distinguibili soprattutto per la forma dei paraurti.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa